Librería: Studio Bibliografico Marini, ROMA, RM, Italia Calificación del vendedor: 4 de 5 estrellas
Vendedor de AbeBooks desde 27 de septiembre de 1999
Sommario: Francesco Arcangeli (Per un racconto di Conrad), Giuseppe de Robertis (Lettura sintomatica del Primo dell'Orlando), Leone Traverso (Intorno alla costruzione del "Doctor Faustus"), Lanfranco Caretti (Perfezione e lavoro nel Tasso) - Letture: Alda Merini (Poesie), Umberto Barbaro (La capitana della Pallacanestro) - Appunti: Adelia Noferi (Manzini), Piero Bigongiari (Ungaretti), Cristina Campo (Truman Capote). Con una fotografie e tre illustrazioni in bianco e neroCon questo numero di Paragone, Alda Merini collabora per la prima volta con una rivista, pubblicando i versi: "Lettere" ed "Estasi di San Luigi Gonzaga", poi pubblicati nella raccolta "La presenza di Orfeo", Schwarz, Milano 1953 . 8vo. pp. 64. . Molto buono (Very Good). . . . Paragone è una rivista mensile di arte figurativa e letteratura, fondata da Roberto Longhi e Anna Banti nel 1950 a Firenze.La rivista si divide in due serie pubblicate a mesi alterni: Paragone-arte e Paragone-letteratura. Il n. 1 è dedicato all'Arte. I numeri delle serie sono riconoscibili dai colori delle copertine: quelli dedicati all'Arte sono arancione (o rosso), quelli alla Letteratura sono verdi (o azzurro). La rivista è stata pubblicata da diversi editori (di qui il cambio dei colori delle copertine): é edita in origine dalla casa editrice Sansoni, nel periodo 1961-1964 dalla Rizzoli, poi dalla Mondadori per tornare nel 1969 alla Sansoni. È attualmente pubblicata da Mandragora. Il mensile fu diretto da Roberto Longhi fino al 1970, anno della sua morte. Egli si avvalse della collaborazione di due comitati di redazione diversi. Per la serie letteraria in origine questo era composto da: Anna Banti, Attilio Bertolucci, Carlo Emilio Fadda, Piero Bigongiari, Adelia Noferi. Negli anni, altri vi fecero parte: Giovanni Arpino, Giorgio Bassani, Giulio Cattaneo, Guido Fink, Cesare Garboli, Vittorio Sermonti. Per quello della serie arte, altre a Longhi, c'erano: Francesco Arcangeli, Ferdinando Bologna, Giuliano Briganti, Raffaello Causa, Mina Gregori, Ilaria Toesca, Carlo Volpe, Federico Zeri. Dopo la morte di Roberto Longhi la guida fu assunta da Anna Banti e in seguito da Cesare Garboli. "Noi non crediamo che ci siano poeti difficili che per quelli che non sanno comunicarli; non crediamo alla morte di alcun argomento, remoto quanto si voglia, se non a patto di rinnegare una civiltà che non puo rinunciare alle sue più indispensabili dimensioni. Anche l'opera più vicina, già se è di ieri, è entrata ormai in quel flusso (apparentemente a ritroso, ma inevitabilmente quanto il battito progressivo del tempo verso il fututo) di cui è fatta la coscienza degli uomini. Un'apertura sincera verso la storia di oggi, di ieri di sempre, sarà dunque, dichiaratamnete, il nostro ?segno di contraddizione? [.] (dall'editoriale di Paragone, 1950, n. 2, Letteratura). N° de ref. del artículo bc_233085
Título: Paragone. Letteratura. Anno I - Numero 4 - ...
Editorial: Firenze, Sansoni,, Firenze
Año de publicación: 1950
Encuadernación: paperback
Condición: Molto buono (Very Good)
Tipo de libro: Book
IberLibro.com es un mercado online donde puede comprar millones de libros antiguos, nuevos, usados, raros y agotados. Le ponemos en contacto con miles de librerías de todo el mundo. Comprar en IberLibro es fácil y 100% seguro. Busque un libro, realice el pedido a través de nuestra página con toda confianza y recíbalo directamente de la librería.
Bestsellers rebajados, autores destacados y una gran variedad de libros por menos de 5 €. Si su pasatiempo es leer, éste es su espacio.
Compendio vital para el amante del libro antiguo: libros firmados, primeras ediciones, facsímiles, librerías anticuarias o destacados.
Gastos de envío gratuitos para miles de libros nuevos, antiguos y de ocasión. Sin compra mínima.