Artículos relacionados a Mandatoriccio. Storia, costumi e tradizioni (Terre...

Mandatoriccio. Storia, costumi e tradizioni (Terre della memoria) - Tapa dura

 
9788895834580: Mandatoriccio. Storia, costumi e tradizioni (Terre della memoria)
Ver todas las copias de esta edición ISBN.
 
 
Reseña del editor:
Mandatoriccio è un piccolo borgo calabrese in provincia di Cosenza, arroccato intorno al suo castello. La sua nascita risale agli inizi del Seicento sotto il dominio del feudatario Teodoro Mandatoriccio. Il volume ricostruisce la storia e la vita culturale del borgo, dalle bellezze paesaggistiche all'architettura rurale, dai suoi monumenti più importanti alle tradizioni popolari, dallo svolgersi della vita quotidiana ai suoi manufatti artigianali, tra cui primeggiano le tipiche pipe di Mandatoriccio.
Reseña del editor:
Mandatoriccio. Storia, costumi e tradizioni di Franco Emilio Carlino vuole far riscoprire al lettore la storia e le tradizioni della cittadina calabrese. Il volume è utilissimo a chi fa della ricerca antropologica un mestiere, a chi si produce in saggi che analizzano le società attraverso i costumi. L'autore fa un viaggio nei ricordi e fra le testimonianze di chi non dimentica e ancora pratica usi, dialetto, riti. Molto interessante è la descrizione di arti e mestieri, come il tradizionale artigianato delle pipe che ha reso Mandatoriccio famosa in tutto il mondo. E poi ci sono i monumenti, le piazze, i vicoli ricchi di fascino. Da calabrese, Carlino ha dato rilievo ai prodotti della sua terra, alla flora e alla fauna; ha parlato delle difficoltà dovute a tempi diversi, dove solo mano, cuore e cervello d'uomo s'ingegnavano nella lotta quotidiana per la vita. Le parti ludiche raccontano aneddoti, descrivono tipi, cibi e pietanze. L'opera è un esempio di come si debba conoscere, amare, diffondere la cultura del proprio paese. Un esempio venuto dal Sud che come il Sud è suolo caldo e fertile, basta solo saperlo concimare con la voglia di mantenere alta la tradizione culturale.

"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.

  • EditorialFerrari Editore
  • Año de publicación2010
  • ISBN 10 8895834585
  • ISBN 13 9788895834580
  • EncuadernaciónTapa dura
  • Número de páginas304

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

Si conoce el autor y el título del libro pero no lo encuentra en IberLibro, nosotros podemos buscarlo por usted e informarle por e-mail en cuanto el libro esté disponible en nuestras páginas web.

Crear una petición

Los mejores resultados en AbeBooks