Artículos relacionados a I nomi non importano. Funzioni e strategie onomastiche...

I nomi non importano. Funzioni e strategie onomastiche nella tradizione letteraria italiana (Nominatio. Collana di studi onomastici) - Tapa blanda

 
9788846735072: I nomi non importano. Funzioni e strategie onomastiche nella tradizione letteraria italiana (Nominatio. Collana di studi onomastici)
Ver todas las copias de esta edición ISBN.
 
 
Reseña del editor:
A dispetto del titolo, ispirato a un'affermazione di Italo Calvino sui nomi delle sue Città invisibili, la convinzione che muove questo libro è che i nomi propri molto importino in un testo letterario. Il paradosso vuol mettere in rilievo il ruolo che nel volume è assegnato a strategie di significatività onomastica più complesse di quelle fondate su una diretta centralità del nomen (cioè sulla sua allusività e connotatività), e persino alla sua assenza, talora altrettanto carica di valori interpretativi. Presupposto qui verificato su differenti fenomeni e stagioni del nome proprio letterario: la dialettica tra realismo e altre più nascoste motivazioni onomastiche nella novellistica di Masuccio, Straparola e Bandello, la ricezione e le motivazioni della non nominatio, in particolare nei romanzi di Foscolo e Manzoni, e ancora le peculiari funzioni della toponimia letteraria in scrittori novecenteschi come Vittorini, Calvino, Consolo e Nigro.

"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.

  • EditorialEdizioni ETS
  • Año de publicación2012
  • ISBN 10 8846735072
  • ISBN 13 9788846735072
  • EncuadernaciónTapa blanda
  • Número de páginas272

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

Si conoce el autor y el título del libro pero no lo encuentra en IberLibro, nosotros podemos buscarlo por usted e informarle por e-mail en cuanto el libro esté disponible en nuestras páginas web.

Crear una petición

Los mejores resultados en AbeBooks