Artículos relacionados a La logica del diritto amministrativo (Strumenti. Diritto)

La logica del diritto amministrativo (Strumenti. Diritto) - Tapa blanda

 
9788815245717: La logica del diritto amministrativo (Strumenti. Diritto)
Ver todas las copias de esta edición ISBN.
 
 
Reseña del editor:
Manuale e allo stesso tempo riflessione critica sulla materia, il volume mostra che il diritto amministrativo e i suoi mutamenti sono regolati non da un ordine giuridico ipostatico, ma dalla logica dell'azione collettiva. In questa prospettiva, il diritto amministrativo, da un lato, mira ad affrontare i problemi strutturali e funzionali dell'organizzazione e dell'azione pubblica; dall'altro, è l'esito, mutevole e instabile, di interazioni ripetute tra politici, burocrati, giudici e privati. Nel testo l'analisi giuridica è integrata con quella economica e politologica: sia per evidenziare le valutazioni e i comportamenti strategici dei diversi soggetti operanti nella sfera pubblica, sia per stimare gli effetti delle regole del diritto amministrativo sul benessere collettivo.
Críticas:
Corpo normativo relativamente recente, figlio dello stato moderno, il diritto amministrativo è abitualmente rappresentato come un insieme di regole unitario e coerente, retto da principi generali apparentemente immutabili. Invece è oggetto di un incessante lavorio legislativo e ha conosciuto, negli ultimi 25 anni, trasformazioni profonde sotto la spinta della globalizzazione e dell'integrazione europea: il peso delle fonti sovranazionali è notevolmente cresciuto (in molti campi l'azione amministrativa è quasi interamente disciplinata da regolamenti e direttive dell'Unione), si sono moltiplicate le commistioni tra sistemi giuridici appartenenti a tradizioni differenti, l'impiego degli strumenti privatistici (fondazioni, società, contratti) è aumentato. Il testo ricostruisce la logica e la dinamica dell'azione amministrativa con uno sguardo anche al di là dei confini nazionali.

"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.

  • EditorialIl Mulino
  • Año de publicación2014
  • ISBN 10 8815245715
  • ISBN 13 9788815245717
  • EncuadernaciónTapa blanda
  • Número de páginas379

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

Si conoce el autor y el título del libro pero no lo encuentra en IberLibro, nosotros podemos buscarlo por usted e informarle por e-mail en cuanto el libro esté disponible en nuestras páginas web.

Crear una petición

Otras ediciones populares con el mismo título

9788815284990: La logica del diritto amministrativo (Strumenti)

Edición Destacada

ISBN 10:  8815284990 ISBN 13:  9788815284990
Editorial: Il Mulino, 2020
Tapa blanda

Los mejores resultados en AbeBooks