Artículos relacionados a Note sul Machiavelli, sulla politica e sullo Stato...

Note sul Machiavelli, sulla politica e sullo Stato moderno: Quaderni dal Carcere - Tapa blanda

  • 3,95
    278 calificaciones proporcionadas por Goodreads
 
9781494234133: Note sul Machiavelli, sulla politica e sullo Stato moderno: Quaderni dal Carcere
Ver todas las copias de esta edición ISBN.
 
 
Reseña del editor:
Il IV volume dei "Quaderni dal Carcere", dal titolo "Note sul Machiavelli, sulla politica e sullo Stato moderno", include le riflessioni di Antonio Gramsci sulla politica del Machiavelli, sul fenomeno del cesarismo, sui partiti politici, sulle questioni di politica internazionale, sull' "attrezzamento" nazionale. Affronta, inoltre, le questioni del cattolicesimo, del modernismo, dell'americanismo e del fordismo. Dal volume emerge il vigore teorico e metodologico di Gramsci, la sua sintesi marxista dei problemi del partito comunista, la sua riflessione sulla lotta di classe, sulla posizione della classe operaia, e la visione originale della fondazione del nuovo Stato moderno. Le opere di Gramsci, comprese nei trentatré Quaderni del carcere, redatti tra il '29 e il '35, sono state pubblicate postume nel dopoguerra con i seguenti titoli: Il materialismo storico e la filosofia di Benedetto Croce; Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura; Il Risorgimento; Note su Machiavelli, la politica e lo Stato moderno; Letteratura e vita nazionale; Passato e presente; Lettere dal carcere.
Biografía del autor:
Antonio Gramsci nacque ad Ales (Cagliari) nel 1891. Nel 1911, avendo conseguito una borsa di studio, si trasferì a Torino, dove si iscrisse alla facoltà di Lettere. La militanza politica nel movimento socialista lo distolse dagli studi e gli impedì il conseguimento regolare della laurea. Animatore dei Consigli di fabbrica, a Torino, fondò la rivista Ordine Nuovo, nel 1919, che divenne il punto di riferimento dell'ala rivoluzionaria della classe operaia. Nel 1921, a Livorno, fu tra i fondatori del nuovo Partito Comunista d'Italia. Tra il '22 e il '23 trascorre un anno in Unione Sovietica, dove conobbe anche Lenin. Nel 1924, eletto deputato, fondò la rivista L'Unità, organo del partito comunista italiano. Arrestato dalla polizia fascista nel 1926, nel 1928 venne indicato come il cervello del comunismo italiano e condannato a venti anni di carcere. Ottenuta una riduzione della pena, fu scarcerato nel '37, ma una settimana dopo avere riottenuto la libertà, il 27 aprile, morì in una clinica romana, all’età di quarantasei anni.

"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

Si conoce el autor y el título del libro pero no lo encuentra en IberLibro, nosotros podemos buscarlo por usted e informarle por e-mail en cuanto el libro esté disponible en nuestras páginas web.

Crear una petición

Otras ediciones populares con el mismo título

9788835934219: Note sul Machiavelli, sulla politica e sullo Stato moderno (Grandi opere)

Edición Destacada

ISBN 10:  8835934214 ISBN 13:  9788835934219
Editorial: Editori Riuniti, 1994
Tapa blanda

  • 9788835911562: Note sul Machiavelli, sulla politica e sullo Stato moderno (Le idee)

    Editor..., 1977
    Tapa blanda

Los mejores resultados en AbeBooks