L'aminta E L'amor Fuggitivo Di Torquato Tasso; Il Pastor Fido Del Oav. Batista Guarini. Edizione Formata Sopra I Testi Indicati Nel Seguente Avviso (Italian Edition)

 
9781235341014: L'aminta E L'amor Fuggitivo Di Torquato Tasso; Il Pastor Fido Del Oav. Batista Guarini. Edizione Formata Sopra I Testi Indicati Nel Seguente Avviso (Italian Edition)

Libro può avere numerosi errori di battitura, testo mancante, le immagini, o di un indice. Gli acquirenti possono scaricare gratuitamente una copia digitalizzata del libro originale (senza errori di battitura) da parte dell'editore. 1824. Non illustrato. Estratto: ....a tu, vecchio importuno, Ringrazia pur il ciel, che padre sei: Se ciò non fosse, i' ti farei (per questa Sacra testa tel giuro) oggi sentire Quel che può l'ira in me, poichè sì male Usi la sofferenza. Sai tu forse chi sono? Sai tu, che qui con una sola verga Reggo l'umane e le divine cose? carino Per domandar mercede, Signoria non s'offende.. Montano Troppo t'ho io sofferto; e tu per questo Se' venuto insolente. Nè sai tu, che se l'ira in giusto petto Lungamente si coce, Quanto più tarda fu, tanto più noce? carino Tempestoso furor non fu mai Tira In magnanimo petto; Ma un fiato sol di generoso affetto, Che spirando nell'alma Quand'ella è più con la ragione unita, La desta, e rende alle bell'opre ardita. Dunque se grazia non impetro, almeno Fa' che giustizia i' trovi: e ciò negarmi Per debito non puoi; Che chi dà legge altrui, Non è da legge in ogni parte sciolto: E quanto se' maggiore Nel comandar, tanto più d'ubbidire Se' tenut'anco a chi giustizia chiede. Ed ecco i' te la cheggio: S a me far non la vuoi, falla a te stesso; Che Mirtillo uccidendo, ingiusto sei. montano E come ingiusto son? fa' che l'intenda. carino Non mi dicesti tu, che qui non lice Sacrificar d'uomo straniero il sangue? montano Dissilo, e dissi quel che '1 ciel comanda. carino Pur quello è forestier, che sacrar vuoi. montano E come forestier? non è tuo figlio? carino Bastiti questo, e non cercar più innanzi. montano Forse perchè tra noi nol generasti? carino Spesso men sa chi troppo intender vuole. montano Ma qui s'attende il sangue, e non il loco. carino Perchè nol generai, straniero il chiamo. ...

"Sinopsis" puede pertenecer a otra edición de este libro.

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

Si conoce el autor y el título del libro pero no lo encuentra en IberLibro, nosotros podemos buscarlo por usted e informarle por e-mail en cuanto el libro esté disponible en nuestras páginas web.

Crear una petición