Luigi Natoli I beati Paoli

ISBN 13: 9788878044876

I beati Paoli

 
9788878044876: I beati Paoli
Ver todas las copias de esta edición ISBN.
 
 
Quatrième de couverture:

Palermo 1713. Sul palcoscenico della città antica, dei suoi vicoli oscuri e dei suoi splendori, si dipana la storia di Blasco da Castiglione e dei tanti personaggi di carattere – dal torbido Raimondo della Motta alla passionale donna Gabriella, dallo “sbirro” Matteo Lo Vecchio alla dolce e ingenua Violante, fino al misterioso Coriolano della Floresta. Sempre con la presenza invisibile e costante dei Beati Paoli in un succedersi di vicende trascinanti, al limite tra realtà storica e feconda fantasia. Ma chi sono i Beati Paoli? Vi è un fondo di verità nelle affascinanti e tragiche gesta che coinvolgono gli adepti di questa setta tradizionalmente intesi quali paladini votati alla difesa dei più deboli? Forse la vera storia dei Beati Paoli è ancora da scrivere. Ma, come afferma Adriana Chirco, I Beati Paoli di Luigi Natoli è un romanzo “storico” che, al di là della verosimiglianza con personaggi e vicende realmente accadute e storicamente documentate, resta un delizioso affresco della Palermo settecentesca, assolutamente riconoscibile anche ai nostri giorni. Palermo 1713. Sul palcoscenico della città antica, dei suoi vicoli oscuri e dei suoi splendori, si dipana la storia di Blasco da Castiglione e dei tanti personaggi di carattere – dal torbido Raimondo della Motta alla passionale donna Gabriella, dallo “sbirro” Matteo Lo Vecchio alla dolce e ingenua Violante, fino al misterioso Coriolano della Floresta. Sempre con la presenza invisibile e costante dei Beati Paoli in un succedersi di vicende trascinanti, al limite tra realtà storica e feconda fantasia. Ma chi sono i Beati Paoli? Vi è un fondo di verità nelle affascinanti e tragiche gesta che coinvolgono gli adepti di questa setta tradizionalmente intesi quali paladini votati alla difesa dei più deboli? Forse la vera storia dei Beati Paoli è ancora da scrivere. Ma, come afferma Adriana Chirco, I Beati Paoli di Luigi Natoli è un romanzo “storico” che, al di là della verosimiglianza con personaggi e vicende realmente accadute e storicamente documentate, resta un delizioso affresco della Palermo settecentesca, assolutamente riconoscibile anche ai nostri giorni.

Présentation de l'éditeur:

Il capolavoro di Luigi Natoli. Tra leggenda e realtà, ha le seduzioni del romanzo storico immerse nella luce siciliana che rende più violenta la collera e più malinconica la felicità. Quella degli incappucciati che si ergevano a difensori della gente comune in una delle più interessanti e misteriose tra tutte le leggende in Sicilia. Settembre 1713: Cavalcando il suo scheletrico ronzino, lo spadone al fianco, Blasco di Castiglione, cuore tenero, buontempone e testa calda, fa il suo ingresso a Palermo. Volendo scoprire il segreto della sua nascita, incontrerà don Raimondo della Motta, che pur di cingere la corona ducale ha commesso ogni tipo di crimine, la splendida e turbolenta Donna Gabriella, che sa cosa vuol dire amare fino a morire, lo "sbirro" Matteo Lo Vecchio, campione di scelleratezza, Violante, bella come un sogno di purezza, il misterioso Coriolano della Foresta. Scoprirà una città di palazzi arabi, di chiese spagnole e di fortezze normanne, con i suoi quartieri e le sue catacombe dove si riunisce la setta dei Beati Paoli. Introduzione di Umberto Eco.

"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

Si conoce el autor y el título del libro pero no lo encuentra en IberLibro, nosotros podemos buscarlo por usted e informarle por e-mail en cuanto el libro esté disponible en nuestras páginas web.

Crear una petición

Otras ediciones populares con el mismo título

9788857904764: I beati Paoli. Ediz. integrale (I classici siciliani)

Edición Destacada

ISBN 10:  8857904768 ISBN 13:  9788857904764
Editorial: Flaccovio Dario, 2015
Tapa blanda

9788878040311: I beati Paoli (Opere di Luigi Natoli)

Flaccovio, 1971
Tapa blanda