Sicilia: i luoghi e gli uomini (Meridione)

 
9788874485550: Sicilia: i luoghi e gli uomini (Meridione)
Ver todas las copias de esta edición ISBN.
 
 

Parole ed immagini sono strumenti di conoscenza che esperienze e discipline diverse usano per raccontare meglio il passato ed il presente della Sicilia. Come in un continuo gioco di riflessi storia ed economia, espressioni artistiche e vita sociale, istituzione e paesaggio rinviano l'una all'altra tante immagini della Sicilia, ora rafforzando un convincimento appena raggiunto, ora revocandolo in dubbio.| Non un monumento all'orgoglio di essere siciliani né una testimonianza a discolpa: soltanto il tentativo di ricostruire una realtà fatta di problemi, ma anche di risorse, l'impegno a ricordare vocazioni e a valutare esperienze; ma soprattutto la ricerca e la rivendicazione, contro ogni tentazione di metafora o rischio di stereotipo, di una condizione di normalità. Una Sicilia non più «Questione», ma fonte di storia e di cultura nel nostro Paese. |

"Sinopsis" puede pertenecer a otra edición de este libro.

Reseña del editor:

Ancora un libro sulla Sicilia? Forse un inventario delle sue memorie e delle sue attese. O, piuttosto, un viaggio attraverso la plurale realtà della Sicilia. Parole e immagini sono strumenti di conoscenza che esperienze e discipline diverse usano per raccontare meglio il passato ed il presente della Sicilia. Storia ed economia, espressioni artistiche e vita sociale, istituzioni e paesaggio rinviano l'una all'altra tante immagini della Sicilia.

"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

Si conoce el autor y el título del libro pero no lo encuentra en IberLibro, nosotros podemos buscarlo por usted e informarle por e-mail en cuanto el libro esté disponible en nuestras páginas web.

Crear una petición