Pesiamo la storia. Bilance e sistemi di peso dal Seicento al Novecento. Ediz. illustrata (ECRF. Spazio mostre)

 
9788859612056: Pesiamo la storia. Bilance e sistemi di peso dal Seicento al Novecento. Ediz. illustrata (ECRF. Spazio mostre)
Ver todas las copias de esta edición ISBN.
 
 
Reseña del editor:

È il catalogo della mostra tenutasi a Firenze tra il 15 gennaio e il 15 marzo 2013. Gli esemplari di bilance riprodotti nel volume, tutti appartenenti all'imponente collezione di Giuseppe Pinto, permettono di ricostruire l'evoluzione tecnica di questo congegno dal Seicento al Novecento. La bilancia è da almeno 7.000 anni lo strumento che accompagna la civiltà umana. Un oggetto così indispensabile per lo scambio ed il commercio da trascendere la sua funzione quotidiana, elevandosi a metafora dell'equità del giudizio divino. A partire dal dio egizio Anubi, che pesava il cuore dei defunti per misurarne la condotta terrena, e attraverso il pantheon prima greco e poi romano, la bilancia si evolve e si afferma come simbolo della giustizia e della sua personificazione, la dea Iustitia. Strumento dunque antico e suggestivo, citato anche nella Bibbia: "la stadera e la bilancia sono stabilite da Dio, e opera sua sono tutti i pesi del sacchetto".

"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

Si conoce el autor y el título del libro pero no lo encuentra en IberLibro, nosotros podemos buscarlo por usted e informarle por e-mail en cuanto el libro esté disponible en nuestras páginas web.

Crear una petición