Artículos relacionados a Le ragazze segrete di Kabul (Piemme voci)

Le ragazze segrete di Kabul (Piemme voci) - Tapa dura

  • 4,1
    13.247 calificaciones proporcionadas por Goodreads
 
9788856620504: Le ragazze segrete di Kabul (Piemme voci)
Ver todas las copias de esta edición ISBN.
 
 
Reseña del editor:
Mehran, sei anni, entra nel salotto dell'appartamento di Kabul, prende la mira su Jenny con la pistola giocattolo e spara. "Nostro fratello è una femmina" dicono piano annuendo a vicenda le tre sorelle. "Sì, certo" pensa Jenny, mentre aspetta Azita, la madre dei quattro bambini e membro del parlamento afghano. Deve intervistarla per un reportage sui progressi della condizione femminile. Più tardi, di fronte all'album di famiglia, Jenny scopre il mistero delle bacha posh, "ragazze che si vestono come maschi" come le chiamano in Afghanistan. Mehran è una di loro. Non è stato facile per Jenny raccogliere informazioni, perché non è una cosa di cui gli afghani parlano con gli stranieri. "La segregazione stimola la creatività" le ha detto qualcuno. Sono tante queste ragazze nascoste, maschi agli occhi del mondo, costrette a tornare donne per sposarsi e fare figli al giungere della pubertà. Alcune di loro si ribellano e si battono per restare uomini, come Shaded che fa parte di un corpo paramilitare. O come Nader che va in moto e guida la macchina e che, a 35 anni, spera di aver superato l'età in cui può essere chiesta in sposa e di poter restare uomo. "Sono libera. Non voglio entrare in prigione." Dalla penna di una giornalista Premio Pulitzer, le storie di alcune bacha posh si intrecciano nel rivelatore racconto corale di una resistenza sotterranea e tutta al femminile.
Reseña del editor:
Ha solo pochi minuti di vita e non ancora un nome, ma in uno dei paesi peggiori al mondo in cui nascere è già causa di disappunto. È una bambina. Il suo destino è segnato: sarà l'ultima a mangiare, l'ultima ad avere un paio di scarpe per l'inverno, chiusa in casa finché non sarà data a un marito. In Afghanistan ancora oggi la vita di una donna vale meno di un capo di bestiame. Per questo, ma non solo, quella bambina sarà cresciuta come un uomo. Farà quello che fanno gli uomini, avrà le stesse libertà, sotto gli occhi di tutti. È una pratica molto diffusa, detta bacha posh. Jenny Nordberg ha raccolto decine di testimonianze e racconta la vita di alcune di queste "ragazze in incognito" di Kabul. Alcune di loro vengono costrette a tornare donne appena raggiungono l'età da marito, altre prendono gusto alla libertà e si ribellano, restando uomini per tutta la vita.

"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.

  • EditorialPiemme
  • Año de publicación2014
  • ISBN 10 8856620502
  • ISBN 13 9788856620504
  • EncuadernaciónTapa dura
  • Número de páginas390
  • Valoración
    • 4,1
      13.247 calificaciones proporcionadas por Goodreads

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

Si conoce el autor y el título del libro pero no lo encuentra en IberLibro, nosotros podemos buscarlo por usted e informarle por e-mail en cuanto el libro esté disponible en nuestras páginas web.

Crear una petición

Los mejores resultados en AbeBooks