Femminil mostro in brigantesca spoglia. Le donne briganti dell'Italia postunitaria tra realtà e mistificazione (Donne nella storia)

 
9788854896475: Femminil mostro in brigantesca spoglia. Le donne briganti dell'Italia postunitaria tra realtà e mistificazione (Donne nella storia)
From the Publisher:

L'opera nasce dall'interesse per il brigantaggio postunitario (1861-70), per troppo tempo trattato come reazione criminale all'unificazione italiana, e per l'implicazione femminile in esso contenuta, implicazione manipolata e stereotipata dalle versioni "ufficiali". Le donne delle guerriglia antiunitaria furono descritte come mostri per essersi opposte al canone prestabilito per loro. In altri casi vennero ridotte all'oblio o idealizzate, per allontanarle dalla loro condizione di orgogliose contadine in rivolta. Attraverso le vicende storiche e letterarie di alcune brigantesse, Cosco ci conduce all'interno di questa costruzione patriottico-patriarcale e mostra l'evoluzione di queste figure nell'immaginario collettivo e la loro fortuna letteraria.

"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

Si conoce el autor y el título del libro pero no lo encuentra en IberLibro, nosotros podemos buscarlo por usted e informarle por e-mail en cuanto el libro esté disponible en nuestras páginas web.

Crear una petición