Gli antichi ci riguardano (Voci)

3,33 valoración promedio
( 15 valoraciones por Goodreads )
 
9788815251565: Gli antichi ci riguardano (Voci)
Ver todas las copias de esta edición ISBN.
 
 
Reseña del editor:

Si levano voci che chiedono di emarginare gli antichi, per esempio a scuola. Sarebbe una amputazione sciocca. Lo studio degli antichi costituisce invece una potente risorsa per comprendere quel che ci accade intorno: il rapporto libertà-dipendenza, la lotta per la cittadinanza, la competenza come requisito della politica. Problemi oggi cruciali che già percorrevano le società antiche. Esse seppero affrontarli, talvolta scegliendo risposte non consolatorie.

Críticas:

Si discute da tempo del ruolo che la conoscenza della cultura e della storia antica possono avere in un mondo moderno e complesso come il nostro. E da più parti si levano voci che rivendicano l'opportunità di limitare lo spazio che gli studi classici continuano ad avere nei programmi di studio. Contro queste voci Luciano Canfora, pronuncia una polemica requisitoria, dimostrando "in vivo" che l'eredità degli antichi continua ad avere importanza decisiva per chi voglia comprendere appieno il tempo presente. Questioni oggi cruciali, il rapporto libertà, dipendenza, la cittadinanza, la natura unitaria del genere umano, la competenza come requisito della politica sono del tutto analoghe ai problemi che agitavano e laceravano la società antica, che seppe affrontarli scegliendo risposte non consolatorie.

"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

Si conoce el autor y el título del libro pero no lo encuentra en IberLibro, nosotros podemos buscarlo por usted e informarle por e-mail en cuanto el libro esté disponible en nuestras páginas web.

Crear una petición